Collezione

Oltre 900 presepi

Un’esperienza senza età

 

La collezione del Museo del Presepio conta oltre 900 presepi differenti per epoca, provenienza, dimensione e materiale.

Le opere più antiche, risalenti al Settecento, all’Ottocento e al primo Novecento, testimoniano la varieta di stili, di materiali delle differenti Scuole Italiane.
Durante la visita si possono ammirare splendidi esemplari di presepi napoletani del Settecento, secolo d’oro del presepio artistico, accanto a un grandiosi presepi ad ambientazione biblica realizzati negli anni Settanta del secolo scorso.

Un posto di rilievo nella collezione è occupato dal presepio bergamasco: in museo c’è la ricostruzione di una bottega artigianale ottocentesca, realmente esistita, che realizzava figure in gesso. Sempre in gesso è un prezioso presepio settecentesco genovese, opera dello scultore Garaventa.
Accanto agli esemplari antichi troviamo opere d’arte presepiale contemporanea a testimonianza della diffusione, ancora attuale, di quest’arte antica. Tra le scuole oggi più attive, molto ben rappresentate sono quella siciliana, pugliese, sarda, ligure e trentina. Tra quelle europee, spiccano i meravigliosi presepi della Spagna. Inoltre si possono trovare ambientazioni con nativita provenienti da tutti i continenti, dall’America Latina, all’Africa, all’Asia e persino dall’Australia.

Presso il Museo del Presepio il visitatore può trovare una biblioteca specializzata, un archivio, una raccolta di presepi di carta, di francobolli, di immagini sacre, di cartoline e di musiche: il tutto inerente al Natale e al Presepio.

Collezioni Minori

Il Museo del Presepio conserva diversi oggetti relativi al mondo del Natale, tra cui presepi di carta, biglietti e cartoline natalizie, santini, francobolli, fiabe, racconti, figurine Liebig e schede telefoniche. Una vasta raccolta di oltre 10.000 pezzi che offre una visione completa delle nostre tradizioni natalizie.

Inoltre, la presenza di un fondo multimediale con filmini, diapositive, VHS, CD e DVD sul Natale e il mondo del presepio, insieme a un fondo musicale contenente una raccolta di musiche natalizie con spartiti, vinili, musicassette e CD musicali, arricchisce ulteriormente l’esperienza del museo, offrendo ai visitatori una varieta di risorse per immergersi completamente nell’atmosfera natalizia e nella sua rappresentazione artistica.