Biblioteca

 Una fonte per studiosi, ricercatori e appassionati

Al secondo piano del Museo del Presepio è conservata una biblioteca specializzata contenente pubblicazioni e testi dedicati al presepio, alla nativita e, in generale, al mondo del Natale. Questa collezione, iniziata e creata dal fondatore Don Giacomo Piazzoli negli anni ’70, comprende oltre cinquecento volumi, in costante crescita, datati dal XIX secolo ai giorni nostri. Questi libri provengono dall’Italia e da tutto il mondo e includono opere appartenute al fondatore, acquisizioni, donazioni e scambi con enti, associazioni e istituzioni culturali italiane e straniere.

La collezione comprende testi sulla storia del presepio, sulle scuole presepistiche italiane ed estere, sull’arte presepiale, biografie, cataloghi e monografie. Inoltre, c’ è una sezione dedicata alle pubblicazioni e agli studi di archeologia legati ai luoghi della Terrasanta. Troverete anche manuali per la realizzazione del presepio, testi sul Natale e sulle tradizioni natalizie, testi sulla museologia e la museografia, la storia locale, regionale e la storia dell’arte.

La biblioteca è consultabile su appuntamento per studiosi, ricercatori e appassionati. Per organizzare una visita alla biblioteca, è possibile contattare il museo tramite i recapiti forniti.