Dal continente americano all’Europa: le associazioni presepistiche di diciotto paesi nel mondo si sono ritrovate a Siviglia per il convegno internazionale che cade proprio nell’anno della commemorazione degli ottocento anni del presepio di Greccio di San Francesco.
Si è appena concluso con grande soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti il congresso internazionale presepistico a Siviglia.
Sono stati cinque giorni intensi, ricchi di incontri, attività e mostre di altissimo livello. In Spagna il presepismo è particolarmente sentito e i maestri spagnoli, che hanno fatto scuola in tutto il mondo, continuano con entusiasmo a mantere viva questa tradizione. Il convegno è stata l”occasione per incontrare tutti i protagonisti della comunità presepistica internazionale, dai maestri alle giovani generazioni di prespisti e figurinai che sono già affermati a livello internazionale grazie ai social. Non sono mamcati poi gli studiosi, i consevatori e i direttori di musei e istituzioni che conservano e valorizzano i presepi nelle diverse nazioni partecipanti. Una tavola rotonda è stata occasione per un confronto e per fare un focus sul presepismo del futuro. La federazione internazionale “Universalis Foederatio Praesepistica” ha presentato qui il resoconto annuale delle sue attività e tutte le iniziative previste per gli 800 anni del presepio di Greccio che si svolgeranno per questo Natale nei luoghi francescani per eccellenza.
Per il Museo del Presepio era presente la sua conservatrice Barbara Crivellari, studiosa di presepi.